DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE TRA UTENTI ED ORGANISMI DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
CHE COS’È
Qualora il tentativo obbligatorio di conciliazione abbia avuto esito negativo (ovvero vi sia già un verbale di mancato accordo), o per i punti controversi in caso di conciliazione parziale, gli utenti possono chiedere al Corecom competente di definire la controversia, se non sono decorsi più di tre mesi dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione e se, per il medesimo oggetto e tra le stesse parti, non sia già stata adita l'autorità giudiziaria.
La definizione delle controversie aventi a oggetto disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori è di competenza dell'Autorità.
La competenza del Corecom non comprende in alcun modo la valutazione di richieste di risarcimento danni.
La decisione riguarderà esclusivamente ciò che concerne l’applicazione del contratto di fornitura del servizio (indennizzi, storni e rimborsi di fatturazione).
Resta salva la possibilità, per le parti, di richiedere il risarcimento del maggior danno in sede giurisdizionale.
Anche questa procedura è completamente gratuita.
Le parti che vogliono affidare al Corecom la risoluzione della controversia devono effettuare l'accesso con le proprie credenziali (SPID o CIE – Carta d’Identità Elettronica) alla piattaforma Conciliaweb e compilare il modello GU14 con le informazioni richieste.
PER INFORMAZIONI
Per ogni informazione potete contattare il call center del Corecom Veneto al NUMERO VERDE 800 101 281 (e premi il tasto 2) DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il LUNEDI' e MARTEDI' dalle 15 alle 16.
La Segreteria del Corecom NON RISPONDE per informazioni inerenti alle procedure di definizione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Delibera Agcom 194/23/CONS Allegato B Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e fornitori di servizi dell’ecosistema digitale
Delibera Agcom 194/23/CONS Allegato C Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione tramite la piattaforma ConciliaWeb delle controversie tra utenti e fornitori di servizi dell’ecosistema digitale
Delibera n. 347/18 CONS. Modifica del regolamento in materia di indennizzi applicabili alla definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche di cui all'Allegato A alla Delibera n. 73/11/CONS.