CHIAMATA GRATUITA DA TELEFONO
FISSO E CELLULARE

News e Rassegna Stampa

02/04/2025 >

FISSATE LE DATE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E DEI REFERENDUM - INIZIO PAR CONDICIO ELETTORALE DAL 31 MARZO 2025

In data 31 marzo 2025 sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale i Decreti del Presidente della Repubblica per n. 5 referendum, fissati per i giorni 8/9 giugno 2025, consultabili al seguente LINK. Si avvisa pertanto che dalla data del 31 marzo 2025 ha inizio il periodo di par condicio elettorale.

(continua a leggere)

  

28/03/2025 >

CONCLUSO IL CICLO DI INCONTRI FORMATIVI SU ALFABETIZZAZIONE MEDIATICA E DIGITALE PER I DOCENTI

Si è appena concluso il ciclo di incontri online “L’alfabetizzazione mediatica e digitale in ambito scolastico”, promosso dal Corecom Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. L’iniziativa ha offerto un’opportunità formativa concreta su tematiche di estrema attualità come cyberbullismo, hate speech, sexting e uso problematico della rete, approfondendone i meccanismi cognitivi e psicologici sottostanti. 

(continua a leggere)
 

28/03/2025 >

CONSULTAZIONI ELETTORALI 2025: IN G.U. IL DECRETO

Nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2025 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 27 riguardante le consultazioni elettorali e referendarie della primavera 2025.

(continua a leggere)

25/03/2025 >

DANTEDÌ: USCIRE DALLA SELVA OSCURA DEL WEB, TRA MAL PAROLE, FALSE NOVELLE E INGIURIE NASCOSTE

25 marzo 2025 - Nel dì venticinque di marzo si celebra il Dantedì, giornata consacrata al sommo poeta Dante Alighieri, padre della favella italica. In tutte le scuole del bel paese, letture, laboratori e attività celebrano l’opera del Poeta, che ancora oggi infonde saggezza e riflessione. Così come Dante si smarrisce nella selva oscura, anche i giovani possono trovarsi dispersi nel mondo digitale, ove mal parole, false novelle e ingiurie nascoste tendono laccio a chi vi si avventura senza consapevolezza. Tuttavia, la conoscenza, la parola e il coraggio di chiedere aiuto sono la luce che guida verso una rete più giusta e rispettosa.

(continua a leggere)

21/03/2025 >

LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE COME PRINCIPALE CAUSA DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E VIOLENZA DI GENERE

21 marzo 2025 - In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale, il Corecom Veneto vuole porre l'attenzione sul legame tra discriminazione razziale e fenomeni di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere. In Italia e nel mondo, la discriminazione razziale è una delle principali cause di bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e discorsi d'odio, con effetti devastanti soprattutto tra i giovani. La diffusione di stereotipi razziali, i discorsi d'odio e le aggressioni digitali hanno preso piede in modo preoccupante, grazie alla velocità e all'anonimato che il web offre. Questo articolo esamina alcuni dei dati più recenti che rivelano l'impatto della discriminazione razziale sui giovani e la sua connessione con fenomeni di violenza online.

(continua a leggere)
 

17/03/2025 >

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM 2025

Il Consiglio dei ministri, nella seduta di giovedì 13 marzo 2025 u.s., ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2025.

(continua a leggere)

11/03/2025 >

AGCOM PUBBLICA LA RELAZIONE CONCLUSIVA 2024 DEL PROGETTO ''MISURA INTERNET MOBILE''. PER IL VENETO: PADOVA, VERONA E VICENZA I TRE CAPOLUOGHI SPERIMENTALI

5 marzo 2025 - AGCOM pubblica la Relazione conclusiva del Progetto 2024 “Misura Internet Mobile”: disponibili i dati aggiornati sulla qualità della rete mobile per le province di Padova, Verona e Vicenza. 

Il sito del Corecom dispone di una sezione dedicata con informazioni dettagliate sui servizi MISURAINTERNET e MISURAINTERNET MOBILE, sempre aggiornata. Scopri come questi strumenti possono aiutarti a monitorare e tutelare la qualità della tua connessione e come puoi verificare le prestazioni nella tua zona.

(continua a leggere)

06/03/2025 >

2025, AGCOM: NOMINA DEL PRIMO TRUSTED FLAGGER PER L'ITALIA, UN PASSO AVANTI PER IL DIGITAL SERVICES ACT

Recentemente AGCOM, ha nominato Argo Business Solutions S.r.l. come primo "trusted flagger" italiano, un segnalatore ufficiale per la gestione dei contenuti illegali online, in conformità con il Digital Services Act (Regolamento (UE) 2022/2065). Questa nomina segna un importante progresso per la sicurezza online, ma evidenzia anche alcune criticità. 

(continua a leggere)

04/03/2025 >

CORECOM VENETO: I NUMERI SULLA PAR CONDICIO ELETTORALE 2024

Il Corecom Veneto traccia il bilancio dell'attività di vigilanza sulla comunicazione istituzionale e sul pluralismo politico in occasione delle consultazioni elettorali 2024, che hanno visto la concomitanza delle ELEZIONI EUROPEE ed AMMINISTRATIVE con una partecipazione record di 309 comuni al voto su un totale di 560 comuni veneti. I dati evidenziano un'intensificazione del monitoraggio e delle segnalazioni rispetto agli anni precedenti.

L'INFOGRAFICA allegata illustra, inoltre, i principali trend evolutivi dal 2021 al 2024, evidenziando l'impegno del Corecom Veneto nella vigilanza sulle campagne elettorali.

(continua a leggere)
 

04/03/2025 >

PAR CONDICIO, NUOVE SFIDE E BUONE PRATICHE: LE ESPERIENZE DEL CORECOM VENETO NEGLI EVENTI DI BOLZANO E TRENTO

Garantire pari trattamento a tutte le forze politiche in periodo elettorale. C’era la PAR CONDICIO al centro dei due eventi che si sono tenuti in questi giorni in Trentino Alto Adige, organizzati rispettivamente dai comitati provinciali per le comunicazioni di Bolzano prima e Trento poi. Incontri molto partecipati e ben riusciti che hanno raggiunto l’intento di formare e informare i molti giornalisti presenti, facendo il punto sulle buone pratiche per rispettare la legge n.28 del 2000; superata nei tempi ma paradossalmente ancora per molti, anche tra gli addetti ai lavori, poco conosciuta.

Tra i relatori in entrambi gli eventi il presidente del Corecom Veneto e vicecoordinatore dei Corecom nazionali, Marco Mazzoni Nicoletti.

(continua a leggere)

Logo_Corecom

Consiglio regionale del Veneto

Corecom Veneto - sede operativa Via Poerio, 34 - 30171 Mestre (VE)

Codice fiscale 80008600274 - Codice univoco di fatturazione UFEX31