Dal 14 gennaio u.s., data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti presidenziali di indizione delle relative consultazioni, è iniziato il periodo di applicazione della normativa in materia di par condicio elettorale dettata dalla Legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dalle relative disposizioni di attuazione. Il periodo di par condicio elettorale terminerà al completamento delle operazioni di voto.
Il 12 febbraio u.s. sul sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Agcom è stata pubblicata la Delibera 37/26/CONS, con la quale l’Autorità ha dettato le disposizioni – incluse quelle che disciplinano le trasmissioni dell’emittenza locale - relative alla campagna per il Referendum popolare confermativo del 22/23 marzo 2026. A partire dalla suddetta data di pubblicazione, le emittenti sono tenute a dare attuazione alla delibera n. 37/26/CONS e, per quanto riguarda la RAI, al provvedimento del 10 febbraio 2026 della Commissione Vigilanza Rai, al fine di garantire per ciascuna posizione referendaria un’informazione completa, imparziale e corretta sul quesito referendario, nei notiziari e nel resto della programmazione informativa diffusa da ciascuna testata.
Per quanto riguarda specificamente le attività di comunicazione e informazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni, effettuate in violazione dell’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, l’Autorità ha circoscritto i relativi provvedimenti sanzionatori alle sole attività di comunicazione istituzionale che riguardino, direttamente o indirettamente, le tematiche connesse al quesito referendario (vedasi in particolare l’art. 26 comma 17 della Delibera 37/26/CONS), come peraltro già avvenuto per il referendum dello scorso anno.
Occorre considerare tuttavia che tale disposizione non attenua il divieto di attività di comunicazione e informazione istituzionale che è invece vigente per le Pubbliche Amministrazioni comunali negli ambiti territoriali interessati dalla concomitante consultazione per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati nei collegi uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2 (vedasi elenco dei Comuni interessati).
In tal caso – come precisato dalla stessa Autorità – le elezioni suppletive della Camera dei deputati sono regolate - mutatis mutandis - dalla disciplina contenuta nella delibera n. 299/22/CONS, con conseguente applicazione per i Comuni interessati dalla suddetta consultazione delle disposizioni di cui all'art. 9 legge n. 28 del 2000. Inoltre, come indicato dalla sempre dalla stessa Autorità - gli Enti locali territorialmente limitrofi a quelli interessati dalle due concomitanti consultazioni elettorale e referendaria, inclusa la Provincia e la Regione, assicurano l’imparzialità nella promozione di iniziative di comunicazione al fine di evitare il determinarsi di situazioni di valenza indirettamente propagandistica.
Ufficio Supporto Corecom
Per informazioni:
tel. 041 2701663/1665 - parcondicio@consiglioveneto.it
Allegati: