CHIAMATA GRATUITA DA TELEFONO
FISSO E CELLULARE

Disposizioni relative ai Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG) per le campagne per il Referendum popolare confermativo e per l' Elezione suppletiva della Camera dei deputati nei collegi uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2, del 22/23 marzo 2026

Alle emittenti che accettano di trasmettere tali messaggi, è riconosciuto un rimborso da parte dello Stato nella misura definita, entro il 31 gennaio di ogni anno, con Decreto del Ministro delle Imprese e del made in Italy di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Alle emittenti radiofoniche è riservato almeno un terzo della somma complessiva annualmente stanziata.

Nella seduta del 4 febbraio 2026, il Corecom Veneto, preso atto che il Decreto che definisce l’importo delle risorse statali stanziate e assegnate a ciascuna Regione e Provincia autonoma per il rimborso dei MAG per il 2026 non è stato ancora pubblicato, per non pregiudicare il diritto all'accesso ai mezzi di informazione per la comunicazione politica dei soggetti politici riferita alle consultazioni referendaria ed elettorale del 22-23 marzo p.v., nelle more dell’emanazione del citato Decreto ha ritenuto comunque di acquisire la disponibilità – facoltativa - delle emittenti radiotelevisive locali a trasmettere i MAG. La misura del rimborso previsto dall’art. 4, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, pertanto, resta comunque subordinata alle disposizioni che saranno assunte con il sopra citato decreto ministeriale e, qualora i fondi assegnati a tale scopo al Veneto non siano sufficienti a rimborsare, in tutto o in parte, le emittenti radiotelevisive che hanno accettato di trasmettere i MAG relativi alle suddette campagne elettorali e referendarie, il Corecom Veneto procederà al solo rimborso parziale dei MAG effettivamente trasmessi, senza che al Corecom stesso possa essere imputata alcuna responsabilità in merito.

Ciò premesso, per quanto riguarda le richieste di adesione alla trasmissione dei MAG relativi alle suddette campagne elettorali e referendarie da parte delle emittenti radiotelevisive locali, il Comitato ha previsto i termini e le modalità di seguito indicati.

EMITTENTI RADIOFONICHE E TELEVISIVE LOCALI

Le emittenti radiotelevisive locali possono comunicare la propria disponibilità a trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG) con riferimento ad una o ad entrambe le seguenti consultazioni:

  • Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»;

  • Elezione suppletiva della Camera dei deputati nei collegi uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2.

A questo fine rendono pubblico il loro intendimento di aderire alla trasmissione dei MAG, mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto. Nel comunicato l’emittente locale informa i soggetti politici che presso la sua sede, di cui viene indicato l’indirizzo, il numero telefonico e la persona da contattare, è depositato un documento, che può essere reso disponibile anche sul sito web dell’emittente, concernente la trasmissione dei messaggi, il numero massimo dei contenitori predisposti, la collocazione nel palinsesto, gli standard tecnici richiesti e il termine di consegna per la trasmissione del materiale autoprodotto.

Inoltre, le emittenti che intendono trasmettere i messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG), inviano al Corecom Veneto, distintamente per ciascuna consultazione e inderogabilmente entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 13 febbraio 2026, a mezzo posta elettronica (PEC: corecom@consiglioveneto.legalmail.it); la richiesta di adesione (Mod. MAG/1/RN-Adesione e MAG/1/EN-Adesione) alla trasmissione dei MAG, corredata dalla Dichiarazione preliminare (Mod. MAG/1/RN-Dichiarazione e MAG/1/EN-Dichiarazione). A tal fine le emittenti possono utilizzare i modelli disponibili nella apposita sezione del sito web.
Per eventuali variazioni che eventualmente si renda necessario apportare alla richiesta di adesione già trasmessa, le emittenti provvedono compilando l’apposito modulo (Mod. MAG/2/RN-Variazione e MAG/2/EN-Variazione) da far pervenire al Corecom a mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC sopra indicato, non oltre il quinto giorno precedente l’inizio delle trasmissioni.

Ufficio Supporto Corecom

Per informazioni:
tel. 041 2701663/1665 - parcondicio@consiglioveneto.it
  

Logo_Corecom

Consiglio regionale del Veneto

Corecom Veneto - sede operativa Via Poerio, 34 - 30171 Mestre (VE)

Codice fiscale 80008600274 - Codice univoco di fatturazione UFEX31