In particolare, il 19 agosto 2025 è stato attivato il blocco alle chiamate da numerazioni fisse estere con falsa identità italiana, mentre il 19 novembre 2025 è programmata l’estensione del blocco anche ai numeri mobili.
L’AGCOM ha quindi diffuso i risultati sull’applicazione dei primi giorni di blocco alle numerazioni estere mobili, dopo il successo dell’operazione di chiusura alle utenze fisse straniere.
I risultati appaiono anche in questo caso consistenti: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti da numeri fissi extraterritoriali con finalità di spoofing ha comportato per gli utenti italiani un “risparmio” di circa 7,46 mln di chiamate al giorno nel periodo dal 19 al 21 novembre 2025.
Si tratta di un bilancio positivo anche se, come già fatto in occasione del blocco alle utenze fisse, l’AGCOM conferma il pericolo che tali ostacoli allo spoofing estero causi una crescita delle telefonate fraudolente nazionali, che tuttavia possono essere meglio controllate dagli organi di vigilanza, tra i quali l’Autorità stessa.
Il Corecom Veneto invita con l’occasione gli utenti a tenere sempre alta la guardia contro le telefonate con finalità fraudolenta, dando ai propri lettori l’appuntamento per futuri aggiornamenti e suggerimenti.
Per maggiori informazioni, è consultabile il comunicato-stampa di AGCOM al seguente link.
Lo spoofing nelle news del Corecom Veneto: