CHIAMATA GRATUITA DA TELEFONO
FISSO E CELLULARE

OPUSCOLO "ONLINE SENZA RISCHI. STORIE DI RAGAZZI E CONSIGLI PER VIVERE IL DIGITALE IN SICUREZZA": PRESENTAZIONE A PADOVA

Apertura dei lavori

Hanno partecipato all’incontro per i saluti istituzionali:
• il Consigliere della Provincia di Padova, cons. Bisato;
• il Viceprefetto di Padova, dott. Antonello;
• la dott.ssa Campioni, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale;
• per il Comune di Padova, l’assessore avv. Bonavina e la Capo di Gabinetto dott.ssa Luciano;
• il prof. Bertolissi.

Presentazione dei contenuti

L’incontro, introdotto dal Presidente del Corecom Veneto Marco Mazzoni Nicoletti e dal Dirigente scolastico dott. Turetta, è stato moderato dal componente Corecom Enrico Beda. Sono stati posti al centro dell’attenzione gli interventi e i contributi delle studentesse e degli studenti dell’Istituto, autori dell’opuscolo insieme alla magistrata dott.ssa Cerato, alle docenti dott.sse Guiso e Sensales, al Vice Ispettore della Questura di Padova dott. Mattiolo. Le conclusioni sono state affidate alla dott.ssa Cerato. Il documento, frutto della collaborazione tra Corecom Veneto e gli autori, si concentra sui temi dell’alfabetizzazione e della cittadinanza digitale, offrendo spunti da ragazzi per ragazzi.

Obiettivi condivisi

Il Corecom Veneto e le istituzioni formative, come l’I.C. Calvi, hanno un obiettivo comune: promuovere l’uso consapevole e responsabile dei media con un approccio multidisciplinare che coinvolge:
• comunicazione
• informatica
• psicologia
• sociologia
• diritto.

Il testo sottolinea il valore civile ed educativo del documento, frutto del lavoro comune tra:
• studenti
• famiglie
• magistratura
• forze dell’ordine.

Contenuti dell’opuscolo

Il lavoro prende spunto da storie di vita reale, presentate dagli studenti durante l’incontro e ispirate a casi concreti affrontati dalle forze dell’ordine. Le narrazioni sono integrate da schede giuridiche e da consigli pratici su come riconoscere e prevenire i reati digitali più diffusi, tra cui:
• cyberbullismo
• violazione della privacy
• truffe online
• hate speech
• revenge porn
• disinformazione.

Riflessioni conclusive

L’incontro ha favorito una riflessione collettiva di studentesse e studenti. Per molti di loro, il percorso di educazione civica si è rivelato fondamentale per comprendere la complessità del mondo dei social media.
Prendendo spunto dalle riflessioni dei ragazzi, il Presidente del Corecom, Mazzoni Nicoletti, ha dichiarato:
“L’educazione digitale oggi non può prescindere dall’educazione emotiva. La rete, prima di essere strumento tecnologico, è relazione.”
La giornata si è conclusa con i saluti della consigliera Cavinato, che si è complimentata con gli studenti per il lavoro svolto.

Logo_Corecom

Consiglio regionale del Veneto

Corecom Veneto - sede operativa Via Poerio, 34 - 30171 Mestre (VE)

Codice fiscale 80008600274 - Codice univoco di fatturazione UFEX31