Con vari approfondimenti (v. link sotto), il Corecom Veneto ha già illustrato ai propri utenti le novità connesse al filtro anti-spoofing introdotto dall’Autorità per le Garanze nelle Comunicazioni (AGCOM) per limitare il fenomeno delle telefonate-truffa, costituito da protocolli informatici che impediscono tali chiamate.
In particolare, dal 19 agosto 2025 è stato introdotto il blocco alle chiamate da numerazioni fisse estere con falsa identità italiana, mentre per il 19 novembre 2025 è programmata l’estensione del blocco anche ai numeri mobili.
L’AGCOM ha quindi avuto modo di diffondere i dati relativi al primo periodo di applicazione del filtro anti-spoofing sulle numerazioni fisse estere. I risultati appaiono positivi: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con finalità di spoofing ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate. In altre parole, grazie al filtro voluto da AGCOM è stata risparmiata agli utenti la ricezione 1,3 milioni di chiamate di spoofing per ogni giorno. Si tratta di un bilancio positivo anche se, in considerazione del periodo di ferie che notoriamente caratterizza il mese di agosto, in cui il numero di telefonate gestite dagli operatori usualmente diminuisce, per una definitiva analisi dei risultati è opportuno attendere ulteriori dati.
Tuttavia, l’AGCOM denuncia un possibile pericolo derivante dalla nascita di altri metodi fraudolenti a disposizione di eventuali malintenzionati, come reazione alle efficaci limitazioni allo spoofing imposta dalla stessa autorità, ed esorta a tenere informati i consumatori sul filtro e sulle possibili nuove tendenze illecite.
Il Corecom Veneto, pertanto, volentieri raccoglie l’invito dell’AGCOM e rinnova agli utenti l’invito a tenere sempre alta la guardia contro le telefonate con finalità fraudolenta, dando ai propri lettori l’appuntamento per futuri aggiornamenti e suggerimenti.
Per maggiori informazioni, è consultabile il comunicato-stampa di AGCOM alla seguente pagina.
Lo spoofing nelle news del Corecom Veneto:
- Agcom: stop al telemarketing selvaggio
- Nuovo regolamento Agcom: più tutele per gli utenti e stop alle chiamate spoofing