Perché queste regole?
Con l’obiettivo di favorire comportamenti sicuri e corretti tra i dipendenti pubblici, l’Agenzia ha elaborato un elenco chiaro e pratico di 12 regole da seguire per lavorare in sicurezza digitale. Queste regole, pensate specificamente per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni e sviluppate in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, rappresentano però un patrimonio di buone pratiche utili anche per tutti i cittadini. Ad esempio, possono aiutare chiunque nelle attività quotidiane online, come l’accesso ai servizi bancari o assicurativi.
Il ruolo del Corecom Veneto
Il Corecom Veneto, da sempre impegnato a promuovere l’educazione digitale e la sicurezza in rete, condivide queste regole per diffondere una cultura della prudenza e della protezione online tra tutti gli utenti.
Ricordare e applicare questi comportamenti è fondamentale per navigare in modo consapevole e tutelare i propri dati personali.
SCARICA QUI le 12 regole di base per la cybersicurezza.