FRIENDS ONLINE

Il Corecom Veneto contro il bullismo elettronico – cyber bullismo


Dal 2010 il Co.re.com Veneto è divenuto partner di un Progetto Europeo denominato “Friends-Online” , progetto tematico rientrante nel programma DAPHNE III (2007-2013), parte del programma generale “Diritti fondamentali e Giustizia”. Il progetto ha come obiettivo specifico quello di contribuire alla prevenzione e alla lotta contro tutte le forme di violenza che si verificano nella sfera pubblica o privata contro i bambini, i giovani e le donne, compreso lo sfruttamento sessuale e la tratta degli esseri umani , adottando misure di prevenzione fornendo sostegno e protezione alle vittime e ai gruppi a rischio.


Il partenariato del Progetto “Friends Online” è stato composto dalla Municipalità di Partille, Svezia, che ne è stato il capofila (Partner Leader), dalla fondazione svedese Friends Foundation, dall’Università di Valencia, Spagna e dall’ ONG romena SREP. 


Il progetto ha avuto una durata di due anni ed è terminato nel dicembre del 2011.
 

L’obiettivo principale è stato quello di porre in condivisione tra i vari soggetti Partner le buone pratiche, sviluppate e implementate singolarmente, al fine di costruire un comune sistema di azioni in materia di contrasto alla violenza contro i minori, con particolare riguardo al fenomeno sempre più crescente del bullismo anche a mezzo internet.
A tale scopo il Corecom Veneto ha collaborato con alcuni Istituti Scolastici Comprensivi di Primo e Secondo Grado, presenti nel territorio, sottoponendo agli studenti questionari riguardanti il bullismo sia online che offline

 

Scarica la brochure, le newsletter e le lezioni in formato zip
  

ruesp83(Fabio Russo)