IL CORECOM VENETO PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Corecom Veneto rinnova il suo impegno nella prevenzione della violenza online grazie alla Piattaforma Media Education, strumento chiave per sensibilizzare sui rischi di sexting, revenge porn e cyberbullismo, fenomeni che colpiscono sempre più ragazze e donne. Approfondisci il tema attraverso la nostra infografica, con dati nazionali e regionali del Veneto, per capire come contribuire alla lotta contro la violenza digitale.
LINK all'infografica.
25 Novembre 2024
Il Corecom Veneto parteciperà a Job&Orienta 2024, la manifestazione dedicata all’istruzione, orientamento e lavoro, che si terrà a Verona dal 27 al 30 novembre. Due gli interventi in programma, focalizzati sull'alfabetizzazione digitale e mediatica:
Al centro degli eventi, la presentazione della Piattaforma Media Education, uno strumento innovativo per promuovere una cultura digitale consapevole.
20 Novembre 2024
MARCO MAZZONI NICOLETTI NOMINATO VICE COORDINATORE NAZIONALE DEI CORECOM
L’avvocato Marco Mazzoni Nicoletti, Presidente del Corecom Veneto, è stato nominato Vice Coordinatore nazionale dei Comitati Regionali per le Comunicazioni. La nomina riconosce il lavoro svolto dal Corecom del Veneto su temi strategici quali il contrasto al cyberbullismo e il monitoraggio della Par Condicio.
20 Novembre 2024
Chiusura degli uffici il 21 novembre 2024
Si informa che giovedì 21 novembre 2024 gli uffici del Corecom Veneto resteranno chiusi in occasione della festività della Madonna della Salute, in conformità con la chiusura degli uffici del Consiglio regionale del Veneto.
20 Novembre 2024
Oggi, il Presidente del Corecom Veneto avv. Marco Mazzoni Nicoletti, sarà ospite e relatore al Convegno organizzato dalla Fondazione Libra ETS, nell'ambito della manifestazione ExpoScuola 2024 di Padova. Durante l'evento "La violenza nelle relazioni: bullismo, cyberbullismo e violenza di genere" presenterà la nuova Piattaforma Media Education del Corecom Veneto, uno strumento innovativo per promuovere un uso consapevole dei media e contrastare le forme di violenza online.
08 Novembre 2024
ITALIA IN RITARDO SUL DECENNIO DIGITALE: IL RAPPORTO I-COM (29 ottobre 2024) LANCIA L'ALLARME
Secondo l'ultimo Rapporto annuale "CONNETTERE L’ITALIA. L’innovazione del Sistema Paese nel decennio digitale europeo", curato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) e pubblicato il 29 ottobre 2024, l’Italia procede troppo lentamente verso gli obiettivi digitali dell’UE per il 2030. Tra le criticità emergono la digitalizzazione delle PMI e delle competenze digitali.
Scopri di più consultando l'infografica del Corecom Veneto.
05 Novembre 2024
CONFERENZA STAMPA - PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA WEB MEDIA EDUCATION DEL CORECOM VENETO
Il 15 ottobre alle ore 14.00, nella sala "Fallaci" di Palazzo Ferro Fini a Venezia, il Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e il Presidente del Corecom del Veneto Marco Mazzoni Nicoletti, hanno presentato la nuova Piattaforma web “Media Education” del Comitato regionale per le Comunicazioni del Veneto.
LINK:
Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni sulla nuova Piattaforma e su come accedere.
05 Novembre 2024
ISTITUITA LA GIORNATA REGIONALE PER L'USO SICURO E RESPONSABILE DI INTERNET E SOCIAL
Il 1° ottobre 2024, il Consiglio regionale del Veneto ha ufficialmente istituito la Giornata regionale per l'utilizzo sicuro, responsabile e consapevole della rete Internet e dei social, approvando all'unanimità il progetto di legge n. 253, su cui il Corecom Veneto aveva espresso parere positivo durante la seduta dell’11 giugno 2024. Questa importante iniziativa, che coincide con il "Safer Internet Day" promosso dalla Commissione Europea, mira a promuovere la consapevolezza digitale nel territorio veneto. Il progetto di legge è diventato legge regionale n. 24 del 02 ottobre 2024, consultabile nel Bur n. 131 del 02 ottobre 2024 e nella sezione "leggi regionali" del sito del Consiglio regionale del Veneto.
05 Novembre 2024
IL PRESIDENTE DEL CORECOM VENETO AL CONVEGNO SUL CYBERBULLISMO: PRESTO UN NUOVO PROGETTO INNOVATIVO
Venezia, 25 settembre 2024 – Il presidente del Corecom Veneto, avv. Marco Mazzoni Nicoletti, è intervenuto al convegno "La violenza nelle relazioni: bullismo, cyberbullismo e violenza di genere", organizzato presso il Consiglio regionale del Veneto e promosso dalla consigliera Elisa Cavinato, in collaborazione con la Fondazione Libra. Durante il suo intervento, Mazzoni ha sottolineato l'importanza della tutela dei minori online, illustrando le azioni del Corecom contro il cyberbullismo, l'hate speech e le fake news.
Il presidente ha inoltre anticipato che a breve sarà presentato un nuovo progetto del Corecom dedicato agli adolescenti, agli educatori e alle istituzioni, con l'obiettivo di offrire strumenti concreti per affrontare le sfide del mondo digitale.
L'iniziativa si inserisce in un più ampio impegno del Corecom per la sensibilizzazione e la prevenzione dei fenomeni di prevaricazione online.
LINK alla registrazione dell'evento
02 Ottobre 2024
Secondo gli ultimi dati diffusi da Statista e Newtopia (agosto 2024), entro la fine dell'anno 2024, 5,17 miliardi di persone utilizzeranno i social media, pari al 63,82% della popolazione mondiale. Facebook guida il settore con 3,05 miliardi di utenti, mentre globalmente ogni utente interagisce in media con 6,6 piattaforme. L'85% dei 5,27 miliardi di utenti di telefonia mobile accede ai social media, con un tempo medio giornaliero di utilizzo di 2 ore e 24 minuti. I Millennials e la Gen Z sono gli utenti più assidui delle piattaforme di social media.
Continua a leggere per approfondire i dati e consulta QUI l'infografica realizzata dal Corecom Veneto.
01 Ottobre 2024
Con Decreto direttoriale n. 157 del 1 agosto 2024, è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande relative all'Avviso pubblicato il 4 luglio 2024. I progetti mirano a promuovere l'alfabetizzazione digitale e mediatica per la prevenzione di rischi online a favore dei minori, coinvolgendo anche genitori ed educatori. Pubblicati i nuovi modelli per le domande.
Continua a leggere per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica.
25 Settembre 2024
Il rapporto della Polizia Criminale sui primi sei mesi del 2024 rivela un incremento significativo dei casi di diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti. Questo fenomeno, direttamente correlato alla violenza di genere, sta registrando una crescita preoccupante. L’infografica realizzata dal Corecom Veneto mette in luce i dettagli di questa tendenza allarmante, sottolineando l’urgenza di potenziare le misure di contrasto. Questo reato, introdotto dal Codice Rosso (Legge 19 luglio 2019, n. 69) e regolato dall’art. 612-ter c.p., richiede un’attenzione rinnovata per garantire una risposta efficace e tempestiva. Per un'analisi completa e dettagliata, vi invitiamo a leggere il report completo.
LINK per visualizzare l'INFOGRAFICA
13 Settembre 2024
Il Social Media Report 2024, realizzato da We Are Social e Meltwater, offre un'analisi approfondita del panorama digitale italiano. La nostra sintesi evidenzia come l'Italia si distingua per un'alta penetrazione dei social media e un uso prevalente delle app di messaggistica, anche se il tempo trascorso sui social e la crescita degli utenti sono inferiori rispetto alla media globale. Per una rappresentazione visiva dei dati, consultate l'infografica realizzata dal Corecom Veneto, che sintetizza le principali tendenze e peculiarità del comportamento digitale italiano. Per un'analisi completa e dettagliata, vi invitiamo a leggere il report completo.
LINK per visualizzare l'INFOGRAFICA
09 Settembre 2024
IL PRIMO REGOLAMENTO UE SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DIVENTA LEGGE
Il 21 maggio 2024, l'Unione Europea ha approvato il primo regolamento al mondo per l'intelligenza artificiale, l'AI Act. Questo regolamento si basa su una classificazione dei rischi: più alto è il rischio di danni, più severe saranno le regole. L'obiettivo è garantire che i sistemi di IA siano sicuri e affidabili, proteggendo i diritti dei cittadini e promuovendo investimenti e innovazione in Europa. L'atto legislativo esclude i sistemi utilizzati per scopi militari e di difesa, nonché quelli usati esclusivamente per ricerca.
Il regolamento è ufficialmente diventato legge e il testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GU L, 2024/1689, 12.7.2024). Entrerà in vigore il 1° agosto 2024, con applicazione completa prevista tra due anni, salvo alcune eccezioni.
(continua a leggere)
23 Luglio 2024
CHIUSURA FERRAGOSTANA DEGLI UFFICI DEL CORECOM DEL VENETO
Gli Uffici del Corecom del Veneto - al pari degli altri Uffici del Consiglio Regionale del Veneto - resteranno chiusi da lunedì 12 a venerdì 16 agosto 2024.
L'attività riprenderà lunedì 19 agosto.
18 Luglio 2024
L'Indagine Nazionale sugli Stili di Vita degli Adolescenti Italiani realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca IARD (pubblicata ieri 10 luglio 2024) su un campione di 3.427 giovani tra i 13 e i 19 anni, rivela dati allarmanti: oltre il 50% degli adolescenti pratica il sexting, con una preoccupante consapevolezza dei rischi.
LINK per visualizzare l'INFOGRAFICA
11 Luglio 2024
AGCOM - AVVIATO IL TAVOLO DI COORDINAMENTO PER L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE E MEDIATICA
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha annunciato l’istituzione di un Tavolo di Coordinamento dedicato all’alfabetizzazione digitale e mediatica in Italia. Questo organismo, gestito dalla Direzione Studi, Ricerche e Statistiche, mira a monitorare e promuovere l’alfabetizzazione digitale attraverso la collaborazione di istituzioni nazionali, operatori dei media, esperti del settore e organizzazioni civili. L’obiettivo è raccogliere e catalogare iniziative e best practices per sviluppare ulteriormente le competenze digitali nel Paese, in linea con le direttive europee. Gli interessati possono candidarsi entro 60 giorni dalla comunicazione, inviando i propri dati a agcom@cert.agcom.it. La prima riunione si terrà in modalità ibrida a Roma e via videoconferenza.
LINK per consultare l'avviso e le modalità dettagliate di partecipazione
02 Luglio 2024
TELECOMUNICAZIONI 2030: LE TECNOLOGIE CHE RIVOLUZIONERANNO IL FUTURO
L’industria delle telecomunicazioni sta vivendo una vera e propria rivoluzione, grazie all’emergere di otto tecnologie rivoluzionarie che promettono di trasformare radicalmente il nostro quotidiano, influenzando ogni aspetto della vita personale e professionale. Queste innovazioni rappresentano la punta di lancia del progresso tecnologico e sono destinate a plasmare il futuro in modi che oggi possiamo solo immaginare. Di seguito, vi presentiamo un’anteprima di queste tecnologie che stanno per diventare il nuovo standard globale.
02 Luglio 2024
CORECOM VENETO - NUOVA INFOGRAFICA SULLE COMPETENZE DIGITALI NAZIONALI E VENETE
Il rapporto ISTAT del 2023 sulle competenze digitali rileva che l'Italia è in ritardo rispetto agli altri Paesi dell'UE27, posizionandosi al 23º posto con un divario significativo di 55 punti percentuali rispetto alla media europea. Tuttavia, il Veneto si distingue per l'uso avanzato di internet nei servizi bancari e informativi, superando la media nazionale. Allo stesso tempo, la regione ha margini di miglioramento nell'adozione dei social network e nelle attività di intrattenimento e discussione politica online, punti su cui concentrarsi per rafforzare le competenze digitali della popolazione.
LINK per visualizzare la risorsa.
27 Giugno 2024
SETTIMANA CONTRO L'HATE SPEECH 2024: SUCCESSO A STRASBURGO
Dal 17 al 20 giugno 2024, Strasburgo ha ospitato la Settimana contro l'Hate Speech, un evento organizzato dal Consiglio d'Europa in concomitanza con la Giornata Internazionale per il Contrasto ai Discorsi d'Odio del 18 giugno. L'iniziativa ha coinvolto esperti, rappresentanti governativi, enti locali e organizzazioni della società civile per discutere misure efficaci contro l'odio e la discriminazione. La partecipazione attiva di diverse entità nazionali ha arricchito l'evento con prospettive e best practices, rafforzando le strategie di contrasto all'odio attraverso una collaborazione stretta e la condivisione di soluzioni innovative.
In concomitanza con l'evento, Amnesty International Italia ha pubblicato il Barometro dell'Odio 2024, intitolato "Delegittimare il Dissenso".
26 Giugno 2024
La Sesta commissione del Consiglio regionale del Veneto, con il parere favorevole del Corecom Veneto, ha approvato all'unanimità – nella seduta dell’11 giugno 2024 - il progetto di legge n. 253 che istituisce la Giornata regionale per l'uso sicuro e consapevole di internet e dei social. La ricorrenza annuale coinciderà con il “Safer Internet Day”, promosso dalla Commissione Europea, integrando le tematiche internazionali con specificità locali. Un importante passo verso una maggiore consapevolezza digitale nel territorio veneto.
19 Giugno 2024
AGCOM APPROVA NUOVO ATTO DI INDIRIZZO PER LA CITTADINANZA DIGITALE
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha pubblicato il 5 giugno la delibera n. 177/24/CONS, che introduce un nuovo atto di indirizzo per i percorsi formativi di cittadinanza digitale destinati ai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.re.com.).
19 Giugno 2024
COMUNICAZIONE 06 GIUGNO 2024 INIZIO PERIODO DI SILENZIO ELETTORALE
Con un comunicato del 6 giugno 2024 disponibile sul sito www.agcom.it, AGCOM ricorda che da sabato 8 giugno 2024 ha inizio il silenzio elettorale fino a domenica 9 giugno 2024, durante il quale vigono le specifiche disposizioni normative indicate all’art. 9, primo comma, legge 212 del 1956.
19 Giugno 2024
UE - LOTTA ALLA DISINFORMAZIONE: L'81% DEI CITTADINI EUROPEI PREOCCUPATO PER LA DEMOCRAZIA
La disinformazione rappresenta una grave minaccia per le nostre democrazie: l'81% dei cittadini europei ritiene che le fake news siano un problema serio, mentre il 68% afferma di imbattersi spesso in informazioni distorte. La Commissione europea rafforza la comunicazione strategica e promuove politiche per proteggere le elezioni e il pluralismo dei media (fonte: Eurobarometro Standard 100, autunno 2023).
Per approfondire le strategie contro la disinformazione, consultate le seguenti fonti UE: Come individuare e combattere la disinformazione e Comunicazione strategica e lotta alla disinformazione.
05 Giugno 2024
CORECOM VENETO - NUOVA INFOGRAFICA SUL DECLINO DI INTERNET
La ricerca del Pew Research Center "When Online Content Disappears" (pubblicata il 17 maggio 2024) svela un preoccupante fenomeno: il web sta lentamente svanendo. Tra il 2013 e il 2023 una parte significativa delle pagine web è scomparsa. Le pagine di notizie e i siti governativi sono pieni di link non funzionanti, e sui social network, molti tweet spariscono dopo pochi mesi. Anche Wikipedia, la nostra enciclopedia online di riferimento, non è immune, con molti dei suoi link che non funzionano più. Questo studio mette in luce l'urgenza di preservare la nostra memoria digitale, minacciata dal crescente "decadimento digitale".
LINK per visualizzare la risorsa.
29 Maggio 2024
CORECOM VENETO: NUOVA INFOGRAFICA SULLA PAR CONDICIO ELETTORALE 2021-2023 IN VENETO
Il Corecom Veneto presenta una nuova infografica che sintetizza alcuni dati rilevanti sulla Par Condicio elettorale per la regione, offrendo un'analisi in pillole delle consultazioni elettorali dal 2021 al 2023 e delle risorse economiche che interessano i media.
LINK per visualizzare la risorsa.
22 Maggio 2024
L'Atlante dell'Infanzia a rischio in Italia 2023 di Save the Children (pubblicato a novembre 2023) esplora l'impatto dei nuovi linguaggi digitali e dell'intelligenza artificiale sui giovani. Il Rapporto analizza rischi e opportunità per bambini e adolescenti in un mondo sempre più digitale, offrendo strumenti per genitori e educatori. I dati specifici per il Veneto sono stati estrapolati ed elaborati dal Corecom del Veneto e confrontati con la media nazionale, evidenziando differenze e similitudini regionali.
LINK all'Infografica realizzata dal Corecom del Veneto
20 Maggio 2024
ELEZIONI COMUNALI 2024 - SCADENZA MAG3
SI AVVISA CHE IL TERMINE ENTRO IL QUALE I SOGGETTI POLITICI DEVONO FAR PERVENIRE AL CORECOM LA COMUNICAZIONE DEI MODELLI MAG3 (MESSAGGI AUTOGESTITI GRATUITI) PER LE ELEZIONI COMUNALI 2024, E’ FISSATO PER VENERDI’ 17 MAGGIO P.V. - ORE 24.00.
15 Maggio 2024
Il Comitato del Corecom Veneto, nella seduta di oggi 15/05/2024, ha approvato gli elenchi delle emittenti radiotelevisive autorizzate a trasmettere messaggi autogestiti gratuiti (cd. MAG) per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, dell’ 8/9 giugno 2024 e successivo turno di ballottaggio del 23/24 giugno 2024.
E’ possibile consultare gli elenchi pubblicati per le Elezioni Comunali 2024 nella sezione apposita del sito web, raggiungibile tramite questo link.
15 Maggio 2024
FAKE NEWS E CYBERBULLISMO: IN UN DOSSIER LE RISPOSTE DEGLI STUDENTI GENOVESI SUI RISCHI DELLA RETE
Disinformazione, cyberbullismo, fake news e sexting: quanto sono consapevoli i giovanissimi dei rischi della rete? A svelarlo sono loro stessi, gli studenti, con un report che è diventato un e-book gratuito e consultabile da tutti cliccando qui.
15 Maggio 2024
AGCOM ED ERGA INSIEME CONTRO LE FAKE NEWS ONLINE IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE
Agcom e Erga lanciano una campagna contro la disinformazione online in vista delle Elezioni europee. Il progetto consiste in un video di 30 secondi con consigli pratici per contrastare la diffusione di notizie false.
15 Maggio 2024
DECALOGO CORECOM VENETO SULLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DURANTE LE CAMPAGNE ELETTORALI
Il Corecom del Veneto ha prodotto un Decalogo sulla COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE durante le campagne elettorali, nello specifico in riferimento all'art.9 della Legge 22 febbraio 2000, n. 28.
Il documento è consultabile tramite il seguente LINK ottimizzato per la diffusione sulle piattaforme social, scansionando il QRcode nel dettaglio della news, oppure nel formato .pdf allegato.
15 Maggio 2024
15 Maggio 2024
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha emanato la Delibera n. 122/24/CONS del 30 aprile 2024, nota come "Regolamento", che stabilisce le linee guida per la comunicazione politica e l'accesso paritario ai mezzi di informazione in vista delle imminenti elezioni amministrative del 2024.
06 Maggio 2024
In un contesto storico e sociale caratterizzato da crescenti casi di disagio giovanile e violenza perpetrata da minori, la proposta di legge attualmente in esame presso le Commissioni Giustizia e Affari Sociali della Camera si concentra sulla prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Le principali misure includono l'espansione della legislazione per includere il bullismo tradizionale, l'istituzione di codici di condotta nelle scuole, azioni più severe e misure rieducative per i minori coinvolti. L'obiettivo è proteggere i minori e sensibilizzare la società sull'importanza del rispetto e della tolleranza. Per ulteriori dettagli e per seguire l'iter del provvedimento, si può consultare il link fornito.
17 Aprile 2024
ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO PER LE ELEZIONI EUROPEE: INIZIA IL PERIODO DI PAR CONDICIO ELETTORALE
In data 11 aprile 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.85, il Decreto del Presidente della Repubblica per la Convocazione dei Comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Si avvisa pertanto che dalla data del 11 aprile 2024 ha inizio il periodo di Par condicio elettorale per tutte le Pubbliche Amministrazioni.
15 Aprile 2024
Nella mattinata odierna, la sala stampa del Consiglio regionale del Veneto ha ospitato un importante incontro sulle nuove applicazioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28 "Par Condicio". Organizzato dal Corecom del Veneto con il supporto dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale e di Agcom, l'evento ha puntato i riflettori sull'articolo 9 della suddetta legge, focalizzandosi sull'importanza della Par Condicio durante le campagne elettorali.
11 Aprile 2024
NET GUARDIAN: APP CONTRO IL CYBERBULLISMO FINANZIATA DALLA FONDAZIONE TIM
Lanciato il progetto "Net Guardian" per contrastare il cyberbullismo, finanziato con circa 230.000 euro dalla Fondazione TIM. In collaborazione con l'Università di Padova e la Fondazione Carolina Onlus, l'iniziativa sviluppa un'app basata sull'Intelligenza Artificiale per valutare e prevenire le violenze online. L'app identifica i rischi su diverse piattaforme di messaggistica, utilizzando un algoritmo di Machine Learning per analizzare il linguaggio e include una Chatbox che fornisce feedback agli utenti sul livello di rischio e suggerisce azioni appropriate.
Un passo avanti significativo nella lotta contro il cyberbullismo.
09 Aprile 2024
L'Unione Europea ha introdotto nuove LINEE GUIDA per garantire la sicurezza delle Elezioni europee del 2024, concentrandosi sulla moderazione dei contenuti e il contrasto ai DEEPFAKE sulle piattaforme digitali come Facebook, Google, Instagram, LinkedIn, TikTok, YouTube e X. Le Direttive richiedono il rispetto del Digital Services Act, trasparenza nella pubblicità politica e offerta di scelte significative agli utenti. Le piattaforme rischiano sanzioni fino al 6% del fatturato in caso di mancato rispetto delle Direttive. L'UE promuove la collaborazione tra piattaforme, esperti esterni e autorità di controllo per garantire la conformità e la sicurezza delle prossime Elezioni europee 2024.
03 Aprile 2024
AGCOM - NUOVE FAQ sulla comunicazione istituzionale in campagna elettorale
18/03/2024 - E' stata pubblicata sul sito web di AGCOM una casistica di domande frequenti sul divieto di comunicazione istituzionale durante le campagne elettorali. E' possibile accedere alle medesime informazioni, oltre ad altre pubblicate dal Corecom del Veneto, anche nella sezione dedicata alla PAR CONDICIO elettorale, di questo sito. Si invita a consultare regolarmente questo sito istituzionale per tutti gli aggiornamenti relativi alla Par Condicio 2024.
21 Marzo 2024
ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE 8 e 9 GIUGNO 2024
Tutte le informazioni nelle sezioni dedicate
08 Marzo 2024
L'ultima Indagine su Bullismo e Cyberbullismo dell'Istituto Superiore di Sanità, pubblicata all'inizio del 2024, ha coinvolto 6.388 classi in tutte le Regioni italiane che hanno partecipato nel 2022.
04 Marzo 2024
Si sono conclusi due dei tre Convegni formativi programmati sulla par condicio elettorale e referendaria 2024.
Link al video youtube relativo al secondo Convegno del 23 febbraio 2024 a Padova.
Il terzo e ultimo incontro sarà l'8 marzo presso la Sala Montanari della Società Letteraria di Verona, trattando "La legge sulla par condicio e il far west del web". La partecipazione all’ appuntamento è su invito, rivolta a figure chiave dell'ambito della comunicazione, con un'attenzione particolare agli enti interessati dalle elezioni del 2024.
27 Febbraio 2024
Secondo la ricerca 1 minore su 4 stabilisce amicizie online con estranei, evidenziando una scarsa consapevolezza del proprio comportamento digitale.
27 Febbraio 2024
LA DISCUSSIONE TELEVISIVA SULLA DISINFORMAZIONE IN ITALIA E LA DIFFUSIONE DELLE FAKE NEWS
La disinformazione in TV: cresce l'attenzione. Una ricerca dell'Osservatorio di Pavia analizza il dibattito televisivo italiano dal 2019 al 2022, evidenziando un aumento rapido nell'affrontare il tema della disinformazione.
27 Febbraio 2024
CONVEGNO FORMATIVO 23 FEBBRAIO 2024, PADOVA - CORECOM e ORDINE DEI GIORNALISTI DEL VENETO
Il 9 febbraio 2024, presso la Sala Auditorium di Santa Caterina a Treviso, si è tenuto il primo dei tre appuntamenti formativi sulla Par Condicio Elettorale. Il prossimo incontro è fissato per il 23 febbraio 2024 presso la Sala Fornace Carotta a Padova, seguito da un ulteriore appuntamento l'8 marzo 2024 a Verona.
27 Febbraio 2024
Il 6 febbraio 2024 si celebra il Safer internet Day, ossia la Giornata mondiale della Sicurezza in rete, isituita e promossa dalla Commissione Europea, il 7 febbraio 2024 invece è la giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo.
14 Febbraio 2024
CONVEGNI FORMATIVI CORECOM - ORDINE DEI GIORNALISTI DEL VENETO
Dopo il successo del Convegno dedicato al tema "Par condicio e comunicazione istituzionale" tenutosi il 27 ottobre 2023 a Mestre (Ve), il Co.re.Com del Veneto in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto, ha annunciato una nuova iniziativa volta ad estendere sul territorio regionale, conoscenze in tema di par condicio elettorale e referendaria.
14 Febbraio 2024
AGCOM AVVIA AUDIZIONI SU TEMPESTE D'ODIO ONLINE: ALGORITMI SOTTO ACCUSA
Il Consiglio di AGCOM ha lanciato una serie di audizioni indirizzate alle principali piattaforme sociali e ai loro responsabili, sollevando interrogativi sull'efficacia degli algoritmi nel contrastare le cosiddette "shitstorm", tempeste d'odio online. Le audizioni mirano a chiarire la contraddizione tra l'ampia attività di controllo e rimozione dei contenuti da parte degli algoritmi e la persistenza delle tempeste d'odio online.
14 Febbraio 2024
CORECOM E GARANTE INSIEME PER TUTELARE I MINORI SUL WEB
Rendere la rete più sicura ai minori attraverso la protezione dei dati personali, unico strumento per far sì che il web sia un luogo di promozione e non di sopraffazione. E’ la sintesi del protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi a Matera dai Corecom italiani e dal Garante per la protezione dei dati personali, una collaborazione strategica nell’ambito delle rispettive competenze e funzioni stabilite dalle singole leggi istitutive, che ha come obiettivo la protezione dei minori che navigano in rete e la prevenzione e il contrasto anche dei fenomeni del cyberbullismo e del revenge porn.
14 Febbraio 2024
17 gennaio 2024 - SEDUTA DELLA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE PRESSO LA SEDE DEL CORECOM VENETO
La Prima Commissione consiliare permanente si è riunita mercoledì 17 gennaio alle 10,30 presso la sede del Corecom Veneto a Mestre (VE).
14 Febbraio 2024
Il Presidente del Corecom Veneto, avv. Marco Mazzoni Nicoletti, ha recentemente affrontato tematiche cruciali nel panorama dell'informazione durante un'illuminante intervista sul portale www.dirittodellinformazione.it fondato dal professor Ruben Razzante. L'incontro fa parte di un più ampio confronto tra i Presidenti dei Corecom regionali, focalizzato su temi centrali che plasmeranno il futuro del mondo dell'informazione e del sistema mediatico.
14 Febbraio 2024
NUOVE REGOLE E SANZIONI DELL'AGCOM PER GLI INFLUENCER: MAGGIORE CONTROLLO SULL'ATTIVITÀ ONLINE
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha varato, con la Delibera n. 7/24/CONS, nuove regole e sanzioni per gli influencer, rispondendo alla crescente importanza di questa figura nell'ambito della diffusione di contenuti, pubblicità e promozione del commercio online. La decisione è stata presa in seguito a una consultazione pubblica (Delibera n. 178/23/CONS AGCOM, il 13 luglio 2023) e mira a garantire il rispetto del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.
14 Febbraio 2024
AGCOM: NUOVE DISPOSIZIONI PER OPERATORI POSTALI E DI CONSEGNA PACCHI
l Consiglio dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni AGCOM ha disciplinato l'obbligo, per i fornitori di servizi postali, compresi i fornitori di servizi di consegna dei pacchi, di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali (R.O.C.P.). In questo modo confluiranno nel Registro sia le informazioni di carattere societario che i dati tipici dell'attivita' svolta da ciascun operatore. Cio' garantira' all'Autorita' un patrimonio informativo unico, finalizzato a un piu' efficace svolgimento delle funzioni di regolazione e vigilanza nel settore postale.
La decisione e' stata adottata all'esito di un percorso di modifica del regolamento per l'organizzazione e la tenuta del ROC, avviato lo scorso 3 maggio con una consultazione pubblica aperta a tutti gli stakeholder. I fornitori di servizi postali e di consegna dei pacchi sono tenuti a trasmettere la domanda di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali entro il 15 febbraio 2024. A istruire le domande di iscrizione saranno i Comitati Regionali per le Comunicazioni, organi funzionali dell'Autorita', delegati territorialmente allo svolgimento dei compiti relativi alla tenuta e all'aggiornamento del Registro.
Qui il Comunicato stampa AGCOM del 29 novembre 2023
Qui la delibera AGCOM
11 Gennaio 2024
FESTIVITA' 2023-2024. GLI AUGURI DEL CORECOM DEL VENETO
Il Presidente
Marco Mazzoni Nicoletti
15 Dicembre 2023
LA PROTEZIONE DEI MINORI DAI RISCHI DEL CYBERSPAZIO
Da oggi 21 novembre, entreranno in vigore le nuove disposizioni dell’Agcom per la protezione dei minori dai rischi del cyberspazio.
Le linee guida AGCOM sono state stabilite con la delibera 9/23/CONS del 25 gennaio, con entrata in vigore dopo nove mesi dalla pubblicazione, avvenuta il 21 febbraio scorso.
Le nuove linee guida richiedono agli operatori di implementare efficaci sistemi di controllo parentale e prevedono sanzioni per eventuali violazioni.
Di conseguenza, gli operatori, dovranno mettere gratuitamente a disposizione dei clienti dei sistemi di controllo tramite i quali i genitori possono filtrare i contenuti non adatti ai minori.
Qui la comunicazione di AGCOM
14 Dicembre 2023
Il Corecom del Veneto deve provvedere ad approvare la nuova CARTA DEI SERVIZI nella quale sono indicate le attività ed i servizi svolti dal Comitato con le relative modalità di esecuzione.
Si avvia una CONSULTAZIONE PUBBLICA a far data da oggi lunedì 6 novembre, con decorrenza 15 giorni (fino a lunedì 20 novembre) per raccogliere i contributi (proposte di miglioramento, osservazioni e suggerimenti) da parte di chiunque sia portatore di un interesse (stakeholders) in merito alle attività e ai servizi indicati.
Per tutte le informazioni e per partecipare alla consultazione pubblica si rinvia alla SEZIONE DEDICATA.
CONSULTAZIONE PUBBLICA CONCLUSA
14 Dicembre 2023
Nell’ambito dell’attuazione del Digital services act (Dsa) europeo, l’Agcom è stata nominata coordinatore dei servizi digitali per l’Italia e diventerà parte del Comitato per i servizi digitali, che sarà istituito entro febbraio 2024 e sarà composto da un’autorità competente per ogni Stato membro.
L'accordo è volto a sviluppare competenze e capacità che aiuteranno la Commissione a individuare e valutare rischi sistemici nell’ambito del regolamento sui servizi digitali, tra cui i rischi correlati alla diffusione di disinformazione e contenuti illegali e gli effetti negativi sui minori. Inoltre, contribuirà a organizzare lo scambio pratico di informazioni, dati e buone pratiche,con l’autorità di regolamentazione.
Contrastare i contenuti illegali, l’hate speech, le fake news e il terrorismo è alta priorità per Bruxelles, che sta spingendo per un’attuazione del Dsa veloce e coordinata tra gli Stati membri.
14 Dicembre 2023
L’opinione pubblica è ormai plasmata dalla proliferazione delle piattaforme social in aggiunta alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, strumenti di informazione sempre più potenti che hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo e condividiamo le idee.
A sette mesi circa dal prossimo appuntamento elettorale europeo (dal 6 al 9 giugno 2024), è aperto il dibattito sulla necessità di un approccio multisettoriale e multilaterale per tutelare la democrazia dai pericoli dell’era digitale. Non esiste una soluzione universale, ma è sentita l’esigenza di una combinazione di misure a contrasto della diffusione di disinformazione, che coinvolga tutte le parti e i settori, dalla tecnologia, alla politica fino all’educazione, chiamando in causa anche gli utenti stessi al fine di promuovere una comunicazione digitale più inclusiva e basata sulla conoscenza; elemento quest’ultimo che sta alla base di ogni democrazia funzionante.
14 Dicembre 2023
CONVEGNO CORECOM - ORDINE DEI GIORNALISTI DEL VENETO
Il Co.Re.Com. del Veneto in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto ha tenuto oggi un seminario formativo in tema di par condicio elettorale e refenderaria, in occasione del quale è stata svolta un’analisi della Legge 28/2000 alla luce delle più recenti decisioni di Agcom.
Evento formativo accreditato dall’Ordine dei giornalisti.
Qui i comunicati stampa del Consiglio regionale del Veneto: comunicato1 comunicato2
Qui il link al VIDEO YOUTUBE
Nella sezione dedicata sono resi disponibili i MATERIALI relativi al Convegno prodotti dal Corecom Veneto, e la RASSEGNA STAMPA.
14 Dicembre 2023
Gli operatori telefonici hanno dovuto ricorrere, fino ad ora, all'autenticazione tramite acquisizione di foto o video dell'intestatario e dei suoi documenti d'identità per procedere all’attivazione delle SIM telefoniche, ma una nota dell’AGCOM ha introdotto delle importanti novita’: SPID e CIE per garantire maggiore praticita’ e semplificazione degli adempimenti burocratici.
Link alla nota AGCOM
14 Dicembre 2023
INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DEL VENETO
Nella seduta di mercoledì 2 agosto il Corecom Veneto ha incontrato
il Presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Veneto Giuliano Gargano.
Un incontro proficuo che ha consentito di individuare ambiti di collaborazione su iniziative di interesse comune.
14 Dicembre 2023
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023 - E' POSSIBILE INOLTRARE LA RICHIESTA DI RIMBORSO MAG
Tutte le informazioni e la modulistica nella sezione dedicata.
16 Novembre 2023
AGCOM mette a disposizione dei cittadini un servizio innovativo, la BBmap (Broadband Map), la banca dati di tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale.
La mappa, aggiornata in tempo reale, è consultabile cliccando sul seguente link (da PC) oppure scaricando l'APP (per la versione mobile) e offre la possibilità di analizzare lo stato di sviluppo dell'offerta di accesso ad Internet al singolo indirizzo e di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità. Le informazioni possono essere utilizzate per sapere quale infrastruttura di accesso ad Internet arriva a casa propria o per identificare eventuali misure per colmare il divario digitale.
Guarda lo spot e il video di presentazione del servizio BBmap.
Grazie alla Broadband Map e MisuraInternet puoi verificare la copertura e la velocità della tua connessione Internet in modo completo, semplice e veloce.
Per ulteriori informazioni vista la sezione dedicata del sito di AGCOM.
16 Novembre 2023
PRIMA COMMISSIONE - APPROVAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE SULLE ATTIVITA' 2022 DEL CORECOM VENETO
La Prima commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, nel corso della seduta del 28 giugno 2023, ha approvato all’unanimità la presa d’atto della Rendicontazione n. 153 sull’attività svolta nel 2022 dal Comitato regionale per le Comunicazioni del Veneto, illustrata dagli stessi componenti e dal Presidente avv. Marco Mazzoni Nicoletti.
E' stato ricordato il ruolo del Comitato quale organo di consulenza e gestione della Regione e di controllo in materia di comunicazioni, nonché quale organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), così come le attività svolte dal Comitato nel corso del 2022, dettagliatamente descritte nella Relazione consuntiva 2022, pubblicata anche nella sezione dedicata del nuovo sito web.
Qui il comunicato stampa.
03 Luglio 2023
CONFERENZA STAMPA - PRESENTAZIONE DEL NUOVO SITO WEB DEL CORECOM VENETO
Giovedì 8 giugno alle ore 12, nella sala Fallaci di Palazzo Ferro Fini a Venezia, il Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e il Presidente del Corecom del Veneto Marco Mazzoni Nicoletti, hanno presentato alla stampa il nuovo sito Web del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Veneto.
La Conferenza stampa è stata trasmessa in diretta streaming dalla pagina Facebook e dal canale Youtube del Consiglio regionale.
Qui il comunicato stampa e qui i video dell'evento: video1 - video2.
03 Luglio 2023
E’ partita IL 2 maggio 2023 la campagna istituzionale dell’Autorità AGCOM “Lascia l’odio senza parole”, per il contrasto e la sensibilizzazione di cittadini ed utenti sul fenomeno dei discorsi d’odio in rete/dell’hate speech online.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech” – IMSyPP, inscritto nel Programma della Commissione Europea e allineato al Testo Unico dei servizi di media audiovisivi (D.lgs n. 208/2021).
La diffusione del linguaggio d'odio (hate speech) e dei reati connessi è un fenomeno che presenta dimensioni e caratteristiche peculiari nel contesto dei social media e delle forme di comunicazione sulle piattaforme online. Per questo progetto, AGCOM è partner di un consorzio di ricerca internazionale composto da soggetti specializzati nei diversi ambiti di cui si compone lo studio e avrà il compito di elaborare raccomandazioni di policy sulle possibilità di utilizzo del sistema di monitoraggio in un contesto regolamentare nazionale ed europeo.
Lo spot dedicato alla campagna, trasmesso sulle reti radiotelevisive RAI e sui canali istituzionali dell’Agcom (sito web e social media) ha l’obiettivo di sensibilizzare su come le espressioni d’odio si pongano in contrasto con i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che del principio di non discriminazione.
05 Maggio 2023
LO SAI CHE BASTANO POCHI SECONDI PER MISURARE LA VELOCITA' DELLA TUA CONNESSIONE ADSL O FIBRA?
La velocità internet promessa dall’operatore è quella effettiva? Prova lo SpeedTest online e misura la tua connessione. Vuoi salvare lo storico delle tue misurazioni? Accedi all'area riservata. Nel caso in cui riscontrassi una velocità minore rispetto a quella del tuo contratto, il certificato AGCOM costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Per avere informazioni e supporto nella procedura visita la nostra sezione dedicata oppure il sito AGCOM.
Ascolta la storia di alcuni utenti che, dopo aver constatato che la loro rete era rallentata, hanno utilizzato il servizio e risolto il loro problema... con un click!
25 Aprile 2023
ON LINE IL NUOVO SITO WEB DEL CORECOM VENETO
Dal 4 aprile è on line il nuovo sito web del Comitato regionale per le Comunicazioni del Veneto, parte di un più ampio progetto di rinnovamento delle politiche di comunicazione del Comitato.
Con una veste grafica sobria, percorsi di navigazione riorganizzati e un’accessibilità adattata alle diverse abilità, si è cercato di rendere il sito web più intuitivo e usabile. Le diverse attività del Corecom Veneto sono illustrate, per quanto possibile, con un linguaggio semplice, mettendo in primo piano le sezioni che riguardano i servizi di maggior interesse del cittadino, come quelli relativi al delicato settore del contenzioso tra cittadino e gestori di telecomunicazioni.
La nuova infrastruttura tecnica del sito peraltro è ottimizzata per l'uso da mobile e consentirà, in prospettiva, di implementare nuove funzionalità e servizi.
Il lavoro continua!
13 Aprile 2023
RAI 3 TGR REGIONALE IN HD ARRIVA IN VENETO ED EMILIA ROMAGNA
A partire dal 18 aprile 2023 l’emittente pubblica Rai 3 regionale sarà diffusa in HD anche nelle regioni del Veneto e dell’Emilia-Romagna.
Dal 4 aprile sarà acceso il canale test al numero 102 sul digitale terrestre.
In Veneto e in Emilia-Romagna dal 18 aprile prossimo la Rai attiverà la nuova funzionalità di trasmissione (con PID dinamico) per ricevere i programmi regionali in alta definizione sul canale Rai 3. La nuova tecnologia permetterà infatti la messa in onda del canale Rai 3 in HD al numero 3 del telecomando e di ricevere anche in alta definizione i canali regionali 811 (Rai 3 TGR Emilia-Romagna), 805 (Rai 3 TGR Veneto).
13 Aprile 2023
Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e Giornata Europea della Sicurezza in Rete
13 Aprile 2023
Dal 10 settembre divieto di diffusione dei sondaggi politico-elettorali
08 Settembre 2022
Seduta Comitato 18/08/2022 Presa d’atto delle richieste pervenute ed elenchi richieste ammissibili MAG 1
18 Agosto 2022
Seduta Comitato 18/08/2022 - DATA sorteggio per la messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti MAG 3
18 Agosto 2022
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione e Modelli MAG
10 Agosto 2022
Seduta Comitato 18/05/2022 - DATA sorteggio per la messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti MAG 3
18 Maggio 2022
Seduta Comitato 12/05/2022
MAG 1 - Presa d’ atto delle richieste pervenute ed elenchi richieste ammissibili. MAG 3.
18 Maggio 2022
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione e Modelli MAG
04 Maggio 2022
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione e Modelli MAG
04 Maggio 2022
Elezioni comunali 2022 e Referendum
Fissata la data delle elezioni amministrative e dei referendum
04 Maggio 2022
Informazioni, procedura di conciliazione e piattaforma informatica AGCOM
31 Marzo 2022
Servizio totalmente gratuito finalizzato ad aiutare concretamente gli utenti della Rete nella tutela della propria reputazione digitale.
29 Novembre 2021
Comunicazione istituzionale e par condicio
Casistica delle fattispecie esaminate nel periodo 2016-2020 dal Comitato regionale per le Comunicazioni del Veneto.
25 Maggio 2021
per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche
21 Luglio 2020
Utilizzo della piattaforma ConciliaWeb nel periodo di emergenza sanitaria.
08 Aprile 2020
E' on line l'indagine sull’uso dei social media e sulla tutela della reputazione digitale (web reputation).
09 Novembre 2018
AVVISO IMPORTANTE A PARTIRE DAL 23 LUGLIO 2018
A partire dal 23 luglio 2018 cambiamento delle modalità di presentazione delle istanze di risoluzione delle controversie (formulari UG, GU5 e GU14).
09 Novembre 2018
CONCILIAWEB - IL MANUALE UTENTE
Il manuale riguardante l'accesso e le funzionalità dei consumatori alle procedure per l'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione con Corecom.
27 Luglio 2018
APPROVATO NUOVO REGOLAMENTO AGCOM
Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche del 24 aprile 2018, modificato in data 27 giugno 2018.
29 Giugno 2018
Rispetto dignità umana contro incitamento all'odio
L'AGCOM ha rivolto alle emittenti radiotelevisive un apposito richiamo.
19 Febbraio 2018
Indicazioni a radio e televisioni sulla corretta rappresentazione dell’immagine della donna.
04 Dicembre 2017
INTERNET E MINORI "NAVIGAZIONE SICURA"
Consigli e link utili per famiglie, bambini e ragazzi
03 Settembre 2014
Aggiornamenti in corso nella sezione Media Education. Continua a seguirci per nuovi contenuti su educazione ai media e cyberbullismo!