CHIAMATA GRATUITA DA TELEFONO
FISSO E CELLULARE

IN PRIMO PIANO

IL PARADOSSO DELL'INTRATTENIMENTO SOCIAL: PIÙ SCELTA, MENO SODDISFAZIONE: AVANZA LA NOIA DIGITALE

Una recente ricerca dell’ American Psychological Association (Study Tam e Inzlicht) dal titolo “Fast-Forward to Boredom: How Switching Behavior on Digital Media Makes People More Bored”, condotta attraverso sette studi, svela come il comportamento di switching sui social media possa intensificare la noia, anziché alleviarla. La frammentazione dell’attenzione, gli stimoli elevati e il sovraccarico di scelte digitali sono tra i principali fattori che riducono la soddisfazione e il coinvolgimento soprattutto degli utenti più giovani e vulnerabili.

(continua a leggere)

LINK per visualizzare l'INFOGRAFICA realizzata dal Corecom del Veneto

07 Gennaio 2025

CHIUSURA UFFICI PER FESTIVITA' NATALIZIE

Gli uffici del Corecom del Veneto - in linea con gli altri uffici del Consiglio regionale del Veneto - resteranno chiusi da venerdì 27 dicembre 2024 a venerdì 3 gennaio 2025. Le attività riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio 2025.

18 Dicembre 2024

GLI STUDENTI DEL SANMICHELI INVITANO IL CORECOM VENETO: UN INCONTRO SUL DIGITALE AL TEATRO NUOVO DI VERONA

Verona, 16 dicembre 2024Gli studenti dell’IIS Sanmicheli hanno organizzato un evento speciale al Teatro Nuovo, invitando il Corecom Veneto a parlare di Media Education e dei rischi del digitale, come cyberbullismo e hate speech. La giornata ha visto la partecipazione di oltre 1.600 studenti e docenti, uniti dall’interesse per un tema di grande attualità. Durante l’incontro, il Corecom Veneto ha presentato la sua innovativa Piattaforma Media Education e coinvolto i ragazzi con un gioco interattivo. Ospite speciale Carlotta Rossignoli, che ha condiviso la sua esperienza personale, trasformandola in un messaggio positivo per incoraggiare i giovani a cercare supporto e affrontare con consapevolezza le sfide del web.

(continua a leggere)

16 Dicembre 2024

PRIMA COMMISSIONE: VIA LIBERA AL PROGRAMMA 2025 DEL CORECOM VENETO

Venezia, 4 dicembre 2024 La Prima Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto ha approvato all’unanimità la proposta di deliberazione amministrativa n. 82, che delinea il programma di attività del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Veneto (Corecom) per il 2025.

(continua a leggere)

LINK al comunicato stampa e al Programma attività 2025 del Corecom Veneto

05 Dicembre 2024

MEDIA EDUCATION: L'ESPERIENZA DEL CORECOM VENETO AL JOB&ORIENTA DI VERONA

Il Corecom Veneto ha preso parte al Job&Orienta di Verona 2024, presentando il progetto della Piattaforma Media Education in due momenti dedicati. L’evento è stato un’importante occasione di confronto con studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici e partner istituzionali, tra i quali la Rete Cittadinanza attiva e Costituzione. Abbiamo illustrato le potenzialità della Piattaforma e raccolto spunti preziosi per il suo continuo miglioramento. Un sentito grazie a tutti i partecipanti che, con le loro idee e il loro entusiasmo, hanno arricchito il confronto. Il progetto cresce e si diffonde anche grazie al vostro contributo attivo.

Restate connessi per scoprire le prossime iniziative e seguire gli sviluppi della Piattaforma Media Education!

03 Dicembre 2024

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE >

AVVISI

Aggiornamenti in corso nella sezione Media Education. Continua a seguirci per nuovi contenuti su educazione ai media e cyberbullismo!

Logo_Corecom

Consiglio regionale del Veneto

Corecom Veneto - sede operativa Via Poerio, 34 - 30171 Mestre (VE)

Codice fiscale 80008600274 - Codice univoco di fatturazione UFEX31