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IL DELICATO EQUILIBRIO TRA MODERAZIONE DEI CONTENUTI E LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, ANCHE POLITICA, NELL'ERA DIGITALE. QUALI SOLUZIONI? L'IMPORTANZA DELL' EDUCAZIONE DIGITALE

È quello che emerge da uno studio pubblicato recentemente dal Centres for European Policy Network (CEP) – che esamina gli effetti delle tecnologie digitali nella situazione italiana, francese e tedesca in vista delle elezioni al Parlamento europeo nel maggio 2024.

Un esempio concreto dei pericoli che l’intelligenza artificiale può generare è rappresentato dalla possibilità di diffondere notizie false tramite immagini o video generati artificialmente, i cosiddetti deepfake. Secondo uno studio del Parlamento europeo, entro il 2026 il 90% dei contenuti online potrebbe essere generato artificialmente, dando quindi potenzialmente ampio spazio alla diffusione di contenuti falsi. Già oggi, comunque, i deepfake sono un problema.

In Italia invece, il problema sembra essere rappresentato maggiormente dagli account fake, che seguono i canali social dei principali rappresentanti politici e che possono condividere e quindi diffondere sotto i loro post informazioni false o di matrice intollerante.

In questo contesto, Il Digital Services Act (DSA) dell’Unione europea, entrato in vigore nel novembre 2022 è sicuramente uno sviluppo positivo per disciplinare i servizi digitali. In particolare, il DSA stabilisce che ciascun Stato membro dell’Unione Europea deve istituire un proprio organismo regolatore nazionale entro febbraio 2024, incaricato di ricevere le richieste provenienti da enti governativi, organizzazioni non profit, associazioni di settore o aziende che desiderano ottenere lo status di “segnalatori fidati”.

Al momento al Parlamento europeo si sta discutendo un regolamento sulla trasparenza delle campagne politiche, che introdurrebbe regole specifiche per rendere pubblico l’utilizzo di contenuti generati artificialmente. Un modello simile verrà implementato da Google stesso che, prima della campagna per le Presidenziali, renderà obbligatorio negli Stati Uniti la pubblicazione di un avviso quando le immagini utilizzate per una campagna politica sono artificiali.

In effetti, perché qualsiasi provvedimento legislativo possa funzionare, serve una forte collaborazione da parte delle istituzioni con il mondo dei privati. Ad esempio, Meta che riviste un ruolo cruciale nella formazione dell’opinione pubblica e del consenso, già impiega una serie di algoritmi avanzati basati sull’IA per individuare e filtrare contenuti fuorvianti.

L’educazione alla cultura digitale rimane dunque fondamentale per dotare ciascun utente delle competenze digitali necessarie a discernere la disinformazione e i contenuti generati dall’IA, oltre che rafforzare la partecipazione dei cittadini alla costruzione della “democrazia digitale”.
 

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