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Come presentare le istanze per la risoluzione delle controversie tra utenti  e operatori di comunicazioni elettroniche (formulari UG, GU5 e GU14) a partire dal 23 luglio 2018?

A partire dal 23 luglio 2018, in attuazione di quanto stabilito dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con delibera n. 296/18/CONS del 27/06/2018 le suddette istanze dovranno essere presentate esclusivamente tramite la nuova piattaforma telematica di gestione delle procedure per la risoluzione delle controversie tra utenti  e operatori di comunicazioni elettroniche (ConciliaWeb).

Tale piattaforma telematica è stata predisposta da Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), al fine di semplificare le suddette procedure di risoluzione delle controversie.

Grazie a tale piattaforma telematica non sarà più necessaria la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione.

Pertanto gli utenti che intendano presentare le istanze intese ad ottenere la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche  dovranno provvedere direttamente alla compilazione degli appositi web form UG, GU5 e GU14 contenuti nella suddetta piattaforma telematica.

In particolare, si fa presente che:

- il nuovo regolamento prevede che le suddette istanze siano presentate esclusivamente mediante la piattaforma ConciliaWeb, accedendo, a partire dal 23 luglio 2018, alla pagina web https://conciliaweb.agcom.it; pertanto, da tale data, non sarà più possibile inviare dette istanze tramite e-mail, posta elettronica certificata, fax, posta raccomandata oppure consegnarle a mano;

- a partire dal 23 luglio 2018, le istanze erroneamente presentate al Corecom con le modalità precedentemente vigenti (cioè tramite posta elettronica certifica, posta raccomandata, mail ordinaria, fax, consegna a mano) sono considerate irricevibili ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Regolamento 203/18/CONS.

A tal fine, in data 27 giugno 2018 è stata approvata dall’Agcom la citata delibera n. 296/18/CONS di modifica della precedente delibera Agcom n. 203/18/CONS del 24 aprile 2018.

La medesima delibera Agcom n. 296/18/CONS del 27 giugno 2018 stabilisce inoltre che a partire dal 23 luglio 2018 entrerà in vigore anche il nuovo regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, approvato con delibera Agcom n. 203/18/CONS del 24 aprile 2018 e modificato dalla medesima delibera Agcom n. 296/18/CONS.

I formulari GU14 (istanza di definizione della controversia) continueranno ad essere gestiti direttamente da Agcom.


 

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