CHIAMATA GRATUITA DA TELEFONO
FISSO E CELLULARE

Vigilanza e controllo

  VIGILANZA SULL’ATTIVITA’ RADIOTELEVISIVA LOCALE

 

MONITORAGGIO PERIODICO

Tra le funzioni delegate dall'Agcom al Corecom vi è il compito di vigilare sul rispetto delle norme in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, , mediante il monitoraggio periodico delle trasmissioni.
Tale monitoraggio è finalizzato a verificare che i fornitori di servizi di media audiovisivo rispettino gli obblighi imposti dal TUSMA (d.lgs. 8 novembre 2021 n. 208), come integrato dai regolamenti e provvedimenti attuativi dell’Autorità nelle seguenti macroaree:

1. OBBLIGHI DI PROGRAMMAZIONE, relativa al controllo del rispetto da parte delle emittenti di tutti gli obblighi cui esse sono soggette dalla normativa vigente in tema di programmazione anche in merito alla concessione governativa di cui sono titolari;

2. PUBBLICITA’, relativa al controllo del rispetto da parte delle emittenti della normativa in riferimento alla trasmissione dei messaggi pubblicitari con particolare attenzione all’affollamento, al posizionamento e ai divieti;

3. TUTELA DEI MINORI E GARANZIE DELL’UTENZA, relativa al rispetto da parte delle emittenti delle disposizioni legislative in materia e, nello specifico, dei codici dedicati (TV e Minori, Media e Sport e Rappresentazioni vicende giudiziarie);

4. RISPETTO DEL PLURALISMO SOCIO-POLITICO, relativo all’osservanza da parte delle emittenti dei principi generali posti a base dell’esercizio della comunicazione radiotelevisiva. 

 

LE SEGNALAZIONI DA PARTE DEI CITTADINI

I controlli possono essere attivati anche a seguito di segnalazioni inoltrate dai cittadini al Corecom Veneto mediante raccomandata A/R (da inviarsi Al Comitato Regionale per le Comunicazioni, Consiglio regionale del Veneto, Via A. Poerio 34 - 30171 Mestre - Venezia) oppure mediante mail (corecom@consiglioveneto.it) o PEC (corecom@consiglioveneto.legalmail.it). Le segnalazioni, corredate di copia del documento di identità in corso di validità del segnalante, devono indicare a pena di improcedibilità:

1) il segnalante;
2) l’operatore radiotelevisivo;
3) il comportamento che si ritiene aver violato le disposizioni vigenti;
4) il periodo cui la segnalazione è riferita.
 

 

IL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO

A seguito dell’attività di monitoraggio ovvero dopo aver valutato la trasmissione oggetto di segnalazione, l’Ufficio, se ritiene vi sia stata un’inadempienza, redige l’atto di accertamento e contestazione della presunta violazione e lo notifica alla società fornitrice del servizio di media audio visivo entro 90 gg dalla messa in onda del programma.
La società destinataria del provvedimento di accertamento e contestazione può quindi chiedere di essere sentita ovvero presentare propri scritti difensivi.
Il Corecom, infine, invia una relazione conclusiva all’Agcom con la quale propone di archiviare il procedimento ovvero di concluderlo con l’irrogazione di una sanzione amministrativa. Compete, infatti, solo all’Autorità decidere se ricorrano gli estremi per comminare o meno la sanzione, nonché quantificare il suo eventuale ammontare tra il minimo ed il massimo previsto dalla normativa specifica che si assume violata.

Consiglio regionale del Veneto

Corecom Veneto - sede operativa Via Poerio, 34 - 30171 Mestre (VE)

Codice fiscale 80008600274 - Codice univoco di fatturazione UFEX31