CHIAMATA GRATUITA DA TELEFONO
FISSO E CELLULARE

Accesso radiofonico e televisivo

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Il servizio è rivolto ai seguenti soggetti collettivi organizzati, come indicati dall’articolo 6, comma 1, della legge 17 Aprile 1975, n. 103 e dal Regolamento attuativo adottato dal Corecom Veneto:

• associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionale;
• gruppi di rilevante interesse sociale, in particolare quelli operanti nei settori educativo, assistenziale, ambientale, professionale, ricreativo, sportivo, artistico, turistico, ecc.;
• organizzazioni associative delle autonomie locali;
• enti ed associazioni politiche e culturali;
• associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute e loro articolazioni regionali;
• gruppi etnici e linguistici;
• confessioni religiose e loro articolazioni regionali;
• sindacati nazionali e loro articolazioni regionali;
• movimenti politici;
• partiti e gruppi rappresentati in Parlamento nel rispetto del periodo di par condicio elettorale di cui alla legge 22 febbraio 2000, n. 28.


COSA FA IL CO.RE.COM.

Il Corecom Veneto ha disciplinato la partecipazione dei soggetti collettivi organizzati alle trasmissioni televisive o radiofoniche della sede RAI del Veneto. Il Regolamento per l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico (RAI) e relativo Disciplinare Tecnico, è stato modificato e approvato da ultimo con deliberazione del Corecom Veneto n. 52 del 20 novembre 2019, pubblicata nel BUR Veneto n. 20 del 14 febbraio 2020.

Le trasmissioni consistono nella trasmissione realizzati dai soggetti ammessi, ciascuno della durata massima di 5 minuti e realizzati integralmente o parzialmente con mezzi propri o con la collaborazione tecnica gratuita, per esigenze minime di base, dei tecnici della sede RAI del Veneto.

Per ogni piano trimestrale ogni soggetto può presentare una sola domanda.

Il Corecom esamina le richieste provenienti dai soggetti sopra indicati, ne valuta l’ammissibilità e con propria deliberazione adotta il piano trimestrale delle trasmissioni televisive. Le domande di accesso ritenute ammissibili ma escluse per esaurimento del tempo assegnato sono prese in esame per il piano trimestrale successivo.

Il Corecom, inoltre, vigila che i programmi realizzati dai soggetti ammessi  rispettino i principi dell'ordinamento costituzionale (in particolare quelli relativi alla tutela della dignità della persona nonché della lealtà e della correttezza del dialogo democratico ) ed il divieto di inserire pubblicità commerciale nei programmi.


TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti  interessati devono fare domanda utilizzando l'apposito modulo riportato in fondo alla presente pagina.

La domanda deve essere inviata al Corecom Veneto a mezzo a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, oppure a mezzo posta elettronica certificata (corecom@consiglioveneto.legalmail.it), entro e non oltre il primo giorno non festivo del mese precedente quello di inizio del trimestre cui si riferisce la domanda.


QUANTO COSTA

Il servizio è gratuito.
 

Consiglio regionale del Veneto

Corecom Veneto - sede operativa Via Poerio, 34 - 30171 Mestre (VE)

Codice fiscale 80008600274 - Codice univoco di fatturazione UFEX31