Vigilanza sui sondaggi

DESCRIZIONE

Il Co.Re.Com., su delega dell'AGCOM, vigila sulla diffusione dei sondaggi, compresi quelli sui risultati politico-elettorali, nei media locali al fine di assicurare il rispetto dei criteri di corretta e completa informazione.

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO

A utenti, associazioni e organizzazioni che abbiano ravvisato una violazione della normativa da parte delle emittenti radiotelevisive venete, dei quotidiani la cui tiratura netta nazionale sia inferiore al 1% e la cui redazione principale abbia sede nella regione del Veneto e che inviano apposita segnalazione al Co.Re.Com. del Veneto via fax (041-2701659) o via mail (uccorecom@consiglioveneto.it; corecom@consiglioveneto.legalmail.it).

COSA FA IL CORECOM

Il Co.Re.Com. vigila sulla diffusione dei sondaggi d'ufficio con il monitoraggio dei media ovvero a seguito di segnalazione proveniente da utenti, associazioni e organizzazioni. In questo caso, il Co.Re.Com. dà comunicazione dell'avvio del procedimento al soggetto che ha pubblicato il sondaggio.

Il procedimento può concludersi con l'emissione di un ordine di pubblicazione, integrazione o rettifica dei dati iscritti nel sondaggio stesso.

QUANTO COSTA

Il servizio è gratuito.

ruesp83(Fabio Russo)