Diritto di rettifica


CHE COS'E'

Il diritto di rettifica è la facoltà da parte dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini o ai quali siano stati attribuiti atti, pensieri, affermazioni, dichiarazioni, contrari a verità di richiedere al concessionario privato o alla concessionaria pubblica la diffusione di proprie dichiarazioni di replica, in condizioni paritarie rispetto all'affermazione che vi ha dato causa.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha delegato al Corecom esclusivamente le competenze relative al sistema radiotelevisivo regionale. Non possono essere presentate al Co.Re.Com istanze di rettifica riguardanti il settore della carta stampata.
Prima di rivolgersi al Corecom, la richiesta di rettifica deve essere stata inoltrata, senza esito, alla tv o alla radio.
Il Corecom, verificata la fondatezza della richiesta, ordina all'emittente la rettifica; nel caso in cui essa non ottemperi, il Corecom trasmette la relativa documentazione all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la quale può decidere l'irrogazione di sanzioni.

COME FARE

La richiesta di rettifica deve essere preliminarmente inoltrata all'emittente. Nel caso la richiesta di rettifica non venga accolta dall'emittente entro 48 ore dalla ricezione della richiesta, l'interessato potrà inoltrare al Corecom la relativa istanza.
L'istanza dovrà essere inoltrata al Corecom Veneto, Via Poerio, 34 - 30171 Mestre Venezia, con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano contro rilascio di ricevuta (lunedì-giovedì ore 9.00/13.00, 15.00/17.00; venerdì ore 9.00/13.00)
- invio a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;
- invio a mezzo fax al n. 041-2701659
- invio a mezzo PEC:  corecom@consiglioveneto.legalmail.it

RIFERIMENTI NORMATIVI

D. LGS. 177_2005 art. 32 quinquies - "Testo Unico della radiotelevisione".

PER INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Corecom Veneto:

tel: 041/2701650

e-mail: uccorecom@consiglioveneto.it
 

LINK UTILI

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

ruesp83(Fabio Russo)