Servizi ai Cittadini

Il Corecom Veneto svolge le seguenti funzioni a tutela dei cittadini:

• attività di conciliazione: favorisce i tentativi di accordo tra le Parti nelle controversie tra i gestori dei servizi di comunicazioni elettroniche e gli utenti, avvalendosi anche della piattaforma on-line ConciliaWeb messa a disposizione da parte dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Nel caso in cui l’istante ritenga di aver subito la sospensione del servizio telefonico o altre forme di abuso, contestualmente alla proposizione dell’istanza di conciliazione può chiedere al Corecom l’adozione di provvedimenti temporanei finalizzati alla risoluzione del  disservizio lamentato

• attività di definizione: qualora il tentativo obbligatorio di conciliazione abbia avuto esito negativo, o in caso di conciliazione parziale, su richiesta di una delle Parti decide le controversie tra i gestori dei servizi di comunicazioni elettroniche e gli utenti, avvalendosi anche della piattaforma ConciliaWeb

• tutela della reputazione digitale mediante lo Sportello Help Web Reputation

• tutela del diritto di rettifica di chiunque si ritenga leso nei propri interessi morali, quali in particolare l'onore e la reputazione, o materiali da trasmissioni radiotelevisive locali contrarie a verità (art. 32-quinquies del Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 (Testo Unico dei Servizi di Media radiotelevisivi – TUSMAR)

• vigilanza sul rispetto delle norme in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale nelle aree “Obblighi di programmazione” – “Garanzia dell’utenza” (compresa la tutela dei minori) – “Comunicazioni commerciali”

programmi dell'accesso: garantisce l'accesso dei soggetti collettivi organizzati alla programmazione radiofonica e televisiva della sede regionale della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo (RAI VENETO)

• vigilanza sulla pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa in ambito locale
 

ruesp83(Fabio Russo)