ELEZIONI COMUNALI DEL 3 E 4 OTTOBRE 2021

Con decreto del Ministro dell'Interno adottato in data 3 agosto 2021 le date delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali sono state fissate in domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021. 

L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

Faranno seguito i decreti di convocazione dei comizi elettorali, che verranno adottati dai singoli Prefetti per i territori di competenza interessati dalle votazioni.

Con riferimento a tali consultazioni elettorali si avvisa che il periodo di par condicio elettorale avrà inizio il giorno 19 agosto 2021, termine iniziale delle limitazioni alle attività di comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 9, comma 1 della legge 22 febbraio 2000, n. 28.

Il criterio di individuazione di tale data è quello del quarantacinquesimo giorno antecedente la data delle elezioni, coincidente con il giorno stabilito per l’affissione del manifesto prefettizio di convocazione dei comizi da parte del Sindaco, ai sensi dell’art. 18, comma 1 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570; detto criterio - come da consolidata interpretazione dell'Agcom - risiede nel fatto che il nostro territorio regionale è interessato dalla sola campagna per le elezioni comunali, senza sovrapposizione con altre campagne elettorali o referendarie.

.

 

ruesp83(Fabio Russo)