ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018

Con delibera n. 1/18/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2018, sono state dettate le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per il 4 marzo 2018.

Si evidenziano le seguenti scadenze, riportate nella suddetta delibera.

RADIO E TV LOCALI


- (art. 13) entro martedì 16 gennaio 2018 (quinto giorno successivo all'entrata in vigore della delibera AGCOM), le emittenti che intendono trasmettere i messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG):

a) rendono pubblico il loro intendimento mediante un comunicato radiotelevisivo, da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggior ascolto.

b) entro la stessa data,  viene inoltre inviato al Corecom Veneto il previsto modello  MAG 1/EN (allegato), mediante una delle seguenti modalità:

 PEC: corecom@consiglioveneto.legalmail.it


E-mail: parcondicio.corecom@consiglioveneto.it

Ogni variazione apportata con riguardo al numero dei contenitori e alla loro collocazione nel palinsesto potrà essere comunicata, successivamente, con l’allegato modello MAG 2/EN.

Si rappresenta fin d’ora - qualora i  fondi, erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico a titolo di rimborso,  non fossero sufficienti - che il Corecom Veneto non potrà procedere, oppure procederà al rimborso solo parziale dei MAG effettivamente trasmessi in occasione della consultazione elettorale, senza che ad esso possa essere addebitata alcuna responsabilità in merito a quanto sopra precisato.

Inoltre

- (art. 16) fino al data di chiusura della campagna elettorale, le emittenti radiotelevisive che intendono diffondere messaggi politici autogestiti a pagamento sono tenute a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggior ascolto, per tre giorni consecutivi, con i criteri di cui al comma 4 del predetto articolo.

-------------


QUOTIDIANI E PERIODICI


- (art. 22) entro il 16 gennaio 2018  gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere a qualsiasi titolo fino a tutto il penultimo giorno precedente la data del voto messaggi politici relativi elettorali, sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato pubblicato sulla stessa testata interessata alla diffusione.


La pubblicazione del suddetto comunicato preventivo costituisce condizione per la diffusione dei messaggi politici elettorali durante la campagna elettorale.

In caso di mancato rispetto del termine stabilito e salvo quanto previsto diversamente stabilito per le testate periodiche, la diffusione dei messaggi potrà avere inizio dal secondo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato preventivo.


 

ruesp83(Fabio Russo)